EMAC anche quest'anno sarà presente al Convegno “
Il Cuore in Fortezza”, giunto al suo nono appuntamento. L'appuntamento come sempre vuole essere un momento di aggiornamento e di approfondimento in tema di interventistica cardiologica e vascolare per la Liguria.
Il congresso avrà in questa edizione una nuova veste in quanto sarà la patologia cardiovascolare a tracciare il percorso terapeutico affrontandolo sia dal punto di vista clinico farmacologico sia da quello interventistico. Si tratteranno quindi le principali patologie cardiovascolari quali l’infarto miocardico acuto ST elevation, lo scompenso cardiaco, la fibrillazione atriale per passare poi alle patologie valvolari, alle indicazioni alla chiusura percutanea del forame ovale e alle patologie vascolari periferiche. Quest’anno quindi il cardiologo clinico viene coinvolto nella discussione e nelle relazioni per una più ampia condivisione degli argomenti estendendo l’auditorio quindi anche al cardiologo clinico. Come l’anno scorso si è voluto concentrare in una unica giornata la trattazione di tematiche di grande attualità, affidandole alla presentazione di relazioni esposte da medici di fama internazionale.
Si spazierà dalla terapia dello scompenso, alla terapia antiaggregante ed ipolipemizzante strettamente correlata alla interventistica cardiovascolare in toto all’ aritmologia, dalla cardiopatia ischemica a quella strutturale con anche estensioni alle nuove terapie interventistiche in fase acuta di ictus cerebri ischemico e di terapia ritmologia interventistica, analizzandone presente e futuro, coronaropatia e vascolopatia cronica ed un up to date sarà dedicato alla interventistica cardiologica strutturale ed alla terapia interventistica coronarica.
Il taglio del convegno è altamente specialistico ed i Relatori coinvolti in questa iniziativa sono tra i più esperti e noti in ambito nazionale ed internazionale.
Per consultare il programma completo del congresso,
clicca qui.