Oggi, lunedì 14 giugno, si celebra la Giornata Mondiale del Donatore di Sangue.
L’evento globale istituito dall’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) che quest’anno si svolgerà in Italia, a Roma. “Give blood and keep the world beating” è il titolo della manifestazione organizzata su iniziativa del Ministero della Salute, del Centro Nazionale Sangue e del CIVIS.
IL SANGUE È VITA.
Nel 2020 i donatori sono stati 1,6 milioni, di cui 1,35 milioni periodici e 270mila prime donazioni, per un totale di 3 milioni circa di donazioni. In media si parla di 1 donazione di sangue ogni 10 secondi che consente di trasfondere 1.653 pazienti al giorno e di trattare con medicinali plasmaderivati migliaia di persone al giorno.
In media si parla di 1 donazione di sangue ogni 10 secondi che consente di trasfondere 1.653 pazienti al giorno e di trattare con medicinali plasmaderivati migliaia di persone al giorno.
[fonte: www.donailsangue.salute.gov.it]
IL SANGUE È VITA.
Lo sappiamo bene noi di EMAC che abbiamo scelto i migliori partner a livello mondiale nell’industria della purificazione del sangue: Kaneka, Medtronic, Jafron.
- Kaneka è azienda leader nell’aferesi terapeutica, una metodica di rimozione di sostanze nel sangue. I trattamenti proposti sono dedicati al paziente con ipercolesterolemia familiare e hanno lo scopo di rimuovere LDL, HDL e Trigliceridi, riducendo cosi la terapia farmacologica.
Per maggiori info e approfondimenti:
www.emac.it/aferesi/
- Medtronic è oggi la più grande azienda al mondo nelle tecnologie mediche, ma tutto è nato da una piccola attività. Nel 2016, infatti, Medtronic ha acquisito Bellco, da oltre 40 anni un’azienda all’avanguardia nella fornitura di trattamenti di purificazione del sangue, per pazienti affetti sia da lesioni renali croniche che acute.
Per maggiori info e approfondimenti:
www.emac.it/dialisi-acuta/
www.emac.it/dialisi-cronica/
- Jafron è leader nell’industria della purificazione del sangue in Cina e la sua principale attività è proprio collegata alla produzione di prodotti finalizzati a questo scopo.
Nel corso del 2020 diversi studi hanno dimostrato l’efficacia di trattamenti in emoperfusione con l’utilizzo di Cartucce Jafron per la riduzione della trasmissione di infezioni e patologie in ambito ospedaliero. In particolare alla luce dell’emergenza globale da Coronavirus è stato rilevato come i trattamenti di purificazione del sangue attraverso le cartucce Jafron potessero essere uno strumento efficace nel trattamento delle citochine in pazienti con gravi sindromi respiratorie per la presenza di Coronavirus.
Per maggiori info e approfondimenti:
www.emac.it/emoperfusione/
Covid-19: donazione cartucce emoperfusione EMAC/Jafron
IL SANGUE È VITA.