Si è celebrata oggi – 20 Dicembre – la Giornata Internazionale della Solidarietà Umana istituita dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 2005 (con la Ris. 60/209) per identificare la solidarietà come uno dei valori fondamentali e universali che dovrebbero essere alla base delle relazioni tra i popoli.
La Giornata della Solidarietà è l’ennesima occasione utile per sottolineare quanto sia importante non voltarsi dall’altra parte, in una sfida globale di ridistribuzione equa delle risorse secondo i principi di giustizia sociale, e per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della solidarietà per incoraggiare e supportare nuove iniziative volte a sradicare la povertà.
Chi possiede di più dovrebbe essere capace e attivarsi per condividere ciò che ha con chi possiede di meno, perché lo squilibrio che esiste, oggi, è ingiusto.
Gli esempi di solidarietà, per fortuna, sono molti. Noi come EMAC, insieme alla Capo Gruppo Armonia, grazie all’attività quotidiana di tutti i dipendenti e collaboratori, sosteniamo tutte le attività dell’Albero dei Sorrisi, un’Associazione indipendente, senza scopo di lucro, nata a Genova nel 2007 dalla volontà di aziende operanti nel mondo sanitario ligure e di alcune persone sensibili ai problemi del prossimo, attiva nella promozione di progetti di sostegno ai più bisognosi, con particolare attenzione ai settori della Salute e dell’Istruzione.
L’ultimo progetto di solidarietà sostenuto dalla Onlus è quello che, tramite Flying Angels Foundation, ha consentito ad Aaron, Ousmanou e Andrea, tre bambini africani con gravi malattie, di essere curati al Gaslini dopo un volo dal Camerun all’Italia.
Non meno importanti gli altri progetti ancora in corso finanziati dal lascito testamentario di Patrizia La Rosa: quello sulla ricerca sul mieloma in Svizzera e quello a Capo Verde dove a breve partirà la costruzione di una casa famiglia per donne che hanno subìto abusi e un asilo per i loro figli.
La grande ricchezza dell’umanità sta nella solidarietà.
(Adolfo Pérez Esquivel)