Innovazione. Ricerca. Sviluppo costante.
Da oltre 40 forniamo TECNOLOGIA VITALE:
i migliori dispositivi medici per la cura del paziente.
EMAC
la storia
Una storia che affonda le sue radici nel terreno genovese.
Un viaggio fatto di tappe graduali la cui destinazione è in continuo divenire.
Liguria, 1977. Davanti a Mario Camia, attuale presidente e amministratore di Emac, una elenco delle Pagine Gialle: nomi e indirizzi di aziende che operano nel settore dell’elettronica. Una di queste sarà quella giusta.
Dopo un’esperienza come tecnico di assistenza che lo fa entrare in contatto con un mondo a lui nuovo, quello delle apparecchiature elettromedicali, Mario assiste solo tre anni dopo alla nascita di EMAC, acronimo di Elettronica Medicale ed Apparecchiature Chimicocliniche.
Qui comincia una storia fatta di innovazione, di ricerca e sviluppo costante.
EMAC oggi è una squadra di oltre 40 persone qualificate che lavora per fornire i migliori dispositivi medici per la cura del paziente. Soluzioni innovative che hanno lo scopo di favorire e agevolare le procedure ospedaliere e quindi di migliorare la qualità di vita di chi necessita cure.
Questo è ciò che noi definiamo TECNOLOGIA VITALE.
QUALITÁ
dichiarazione di qualità
Il campo di applicazione del SGQ adottato dall’organizzazione determina il perimetro entro il quale sono applicati i requisiti delle norme di riferimento. Di conseguenza esso si applica alle attività indicate nello scopo della certificazione sopra citato.
Il campo di applicazione tiene quindi conto e si estende a tutti gli elementi esplicitati ed analizzati in ciascun paragrafo della Procedura specifica di analisi del contesto (PSQ 21.1), inclusi i fattori interni ed esterni individuati nell’analisi del contesto, e le esigenze ed aspettative delle parti interessate individuate come rilevanti per la gestione del SGQ.
Per documentare il campo di applicazione si considerano in particolare:
- Attività
- Prodotti
- Stabilimento
- Funzioni organizzative e confini fisici
- Fattori interni ed esterni, incluse interazioni con le aziende facenti parte del gruppo
- Obblighi di conformità delle parti interessate
- Outsourcing
Bureau Veritas Italia spa certifica che:
il sistema di gestione dell’organizzazione è stato valutato e giudicato conforme ai requisiti della norma di sistema di gestione ISO 9001:2015. Campo di applicazione: commercializzazione ed assistenza tecnica di dispositivi medici per unità di cardiologia, extracorporea, rianimazione e riabilitazione.
Bureau Veritas Italia spa certifica che:
il sistema di gestione dell’organizzazione è stato valutato e giudicato conforme ai requisiti della norma di sistema di gestione EN ISO 13485:2016. Campo di applicazione: commercializzazione ed assistenza tecnica di dispositivi medici per unità di cardiologia, extracorporea, rianimazione e riabilitazione.
La Qualità, pertanto, è l’insieme delle capacità messe in campo dall’azienda nel soddisfare le esigenze dei propri clienti e nel proporre le soluzioni tecnologiche più idonee a migliorare la vita delle persone alle quali dedica i propri servizi.
La visione del Gruppo è riassumibile come segue:
- amiamo proporre tecnologia vitale
- abbiamo passione per l’innovazione
Vogliamo realizzare progetti di cura eccellenti nel rispetto dei requisiti normativi.
La Direzione intende ottenere la completa soddisfazione dei nostri clienti anche nelle loro aspettative inespresse. Considerando il particolare mercato in cui agisce la nostra Azienda, i rapidi mutamenti a cui tale mercato è soggetto e la costante evoluzione tecnologica, soddisfare il Cliente e quindi essere scelti ed apprezzati può derivare solo dall’eccellenza in efficienza, affidabilità, prestazioni, sicurezza, innovazione tecnologica, immagine, rapporto tra la qualità del prodotto e il suo prezzo. La Qualità viene considerata come lo strumento strategico fondamentale per migliorare tutte le attività aziendali e conseguire quel miglioramento continuo che permette di mantenere l’efficienza e l’efficacia dell’Azienda a livelli elevati e comunque corrispondenti o superiori alle richieste del mercato.
La Qualità diventa punto di riferimento ed obiettivo per ogni attività svolta nell’ambito aziendale attraverso:
- la ricerca e la distribuzione sul mercato dei prodotti con i più elevati standard di qualità, le più recenti tecnologie, i migliori rapporti costo/beneficio per migliorare i risultati nella cura dei pazienti;
- la creazione e il continuo rafforzamento di un gruppo di collaboratori con i quali rapportarsi con rispetto, correttezza e fiducia al fine di ottenere un ambiente di lavoro professionale, efficiente, stimolante e, al tempo stesso, sereno per ciascuno in modo che il lavoro rappresenti la realizzazione e la soddisfazione personale.
Per questo la Direzione intende dare ai propri collaboratori opportunità di miglioramento incoraggiando la formazione professionale e consentendo ad ogni persona di realizzare appieno il proprio potenziale in termini di abilità, creatività e spirito di iniziativa.
Per raggiungere questi obiettivi, la Direzione (con il sostegno di tutto il personale) intende e si impegna a:
- attuare e mantenere un sistema di gestione della qualità secondo le norme UNI EN ISO 9001 e UNI EN ISO 13485;
- determinare e soddisfare le esigenze e aspettative dei propri clienti;
- prestare attenzione alle esigenze ed aspettative di tutte le parti interessate dall’attività dell’azienda, quali i lavoratori, i fornitori, il territorio, la Pubblica Amministrazione;
- ricercare con le parti interessate la realizzazione di un rapporto di collaborazione costruttivo ed aperto;
- sviluppare, nell’erogazione dei servizi, competenza ed efficienza;
- promuovere in tutta la propria organizzazione la condivisione ed il sostegno per la realizzazione del sistema di gestione;
- assegnare compiti e responsabilità specifiche in tema di qualità alle varie funzioni aziendali;
- realizzare corsi di formazione mirati al miglioramento del livello culturale e professionale del personale;
- soddisfare tutti i requisiti applicabili, espliciti e/o impliciti, e i propri obblighi di conformità, derivanti anche dalle ISO 9001 e 13485 e dai requisiti regolamentari;
- migliorare in modo continuativo l’idoneità, l’adeguatezza e l’efficacia del sistema di gestione e le prestazioni;
- garantire la disponibilità di attrezzature-strumenti e mezzi adeguati, per garantire la qualità del servizio;
- stabilire degli obiettivi di crescita per la qualità, monitorarne periodicamente il progresso, comunicare i risultati a tutto il personale in modo da garantire il loro coinvolgimento.
TECNOLOGIA
costante evoluzione
Operiamo con passione nella tecnologia da più di 40 anni con lo scopo di introdurre nuovi sistemi, nuovi criteri e nuove soluzioni. In una parola: innovare.
Il mondo medicale è da sempre il nostro core business. Attraverso i costanti rapporti di informazione e consulenza con il mondo ospedaliero e grazie a una profonda conoscenza delle sue esigenze, rispondiamo alle sue continue sollecitazioni ricercando i migliori produttori a livello mondiale in grado di offrire standard elevati e in linea con la nostra filosofia aziendale. Crediamo nella virtuosa applicazione della tecnologia in ambito medico.
La nostra azienda è presente sul territorio con personale altamente qualificato per ascoltare i professionisti della salute e proporre prodotti e servizi che garantiscano soluzioni efficaci alle loro necessità. La relazione con il mercato e con il mondo sanitario ci permette di proporre idee di sviluppo legate ad esigenze reali e attuali.
LA CURA
nel tempo
La cura è per noi un insieme di azioni che risponde ai bisogni e ai tempi propri di ciascun corpo. EMAC fornisce dispositivi per diverse realtà mediche: ecografia, cardiologia, ostetricia, riabilitazione, critical care ed emergenza.
Il costante monitoraggio delle reali esigenze degli utilizzatori ci consente di distribuire apparecchi elettromedicali e dispositivi medici in continua evoluzione, con l'obiettivo di ottimizzare le pratiche cliniche attraverso il miglioramento di efficacia e sicurezza e la riduzione di rischi, tempi e costi.
ROBOTICA
per l'uomo
La ricerca sulle tecnologie robotiche, che ha portato allo sviluppo di strumentazioni dedicate alla riabilitazione e finalizzate al miglioramento della qualità della vita delle persone, è un potente motore che ci spinge a studiare costantemente.
La recente posizione di soci di maggioranza dell’azienda U&O, azienda di progettazione e produzione di tecnologie robotiche, racconta la nostra volontà nell’investire direttamente nella ricerca al fine di sviluppare nuove tecnologie. L’obiettivo è solamente uno: migliorare il percorso di cura e la qualità di vita dei pazienti.
RICERCA
e formazione
La continua ricerca di qualità nei prodotti e nei servizi offerti è lo strumento che EMAC utilizza per ottenere una costante evoluzione volta alla soddisfazione del cliente. La ricerca di settore è per noi un elemento fondante del nostro operato poiché ci permette di svilupparci e quindi di progredire, crescendo nel tempo.
La nostra azienda stringe da anni relazioni di partnership con opinion leader di settore, favorendo la pubblicazione di lavori scientifici necessari ad approfondire e validare gli specifici campi di utilizzo dei dispositivi e i relativi protocolli di applicazione.
Poiché la formazione è un passaggio mandatorio per la creazione di know-how e ricerca, nel 2011 EMAC ha scelto di realizzare all'interno dei suoi locali un laboratorio di ricerca e formazione, in grado di dialogare contemporaneamente con varie strutture e docenti di tutto il mondo, finalizzato ed attrezzato per la gestione di servizi di telemedicina, la formazione a distanza delle varie tecnologie distribuite e la formazione attraverso la simulazione medica.
LA SALUTE
parte in azienda
L’aspetto umano e il wellness aziendale sono capisaldi di EMAC.
Ci occupiamo di salute partendo proprio da noi. Un ambiente di lavoro sano e costruttivo è ciò che ci permette di crescere internamente e di portare avanti la nostra visione concentrandoci sulla qualità dei nostri servizi.
L'ALBERO DEI SORRISI
Associazione ONLUS
Prendersi cura, anche di chi alla cure non ha accesso.
Nel 2007, insieme ad aziende operanti nel mondo sanitario ligure e ad alcune persone sensibili ai problemi del prossimo, Emac ha dato vita al progetto L’Albero dei Sorrisi, Associazione indipendente e senza scopo di lucro nata con lo scopo di perseguire finalità di solidarietà sociale nel settore della beneficenza e della tutela e valorizzazione della natura e dell’ambiente.
Un progetto che vuole muovere oltre l’assistenzialismo verso una reale co-operazione del rispetto del prossimo, il cui obiettivo è l’auto-sviluppo di soggetti svantaggiati.
L’Associazione sostiene economicamente attività rivolte a soggetti in gravi difficoltà economiche e socio-culturali, in Italia e nel Mondo. Progetti sociali e sanitari per i quali mette a disposizione apparecchiature elettromedicali nuove e/o ricondizionate, presidi medico chirurgici, attrezzature e arredi, fornendo inoltre supporti formativi e consulenze specialistiche.